Alberi condominiali: cosa fare se è necessario l’abbattimento?

Abbattimento albero

Alberi condominiali: cosa fare se è necessario l’abbattimento?

Quali sono le procedure da adottare per ottenere l’autorizzazione all’abbattimento nel comune di Parma 


Non sono esplicitamente citati nell’art. 1117 del c.c. ma gli alberi presenti nelle aree verdi condominiali sono, a tutti gli effetti, parti comuni. A richiedere l’autorizzazione all’abbattimento deve quindi essere l’amministratore di condominio.

Quali sono i passi da compiere per procedere all’abbattimento se necessario?

Accedendo alla sezione ambiente, del sito del Comune di Parma, è possibile leggere quali sono i passi da seguire per attivare la procedura e richiede l’autorizzazione all’abbattimento, rilasciata nei seguenti casi:
– morte della pianta;
– grave patologia o avanzato deperimento della pianta, non altrimenti trattabili;
– pericolo di crollo con rischio di danno a persone, animali o cose dimostrato da un’analisi di stabilità degli alberi, eseguita da un professionista abilitato.

Chiama il 370 331 7137 o compila la form nella pagina dedicata cliccando su questo link per richiedere un preventivo

Una volta ottenuto il via libera alla spesa con deliberazione assembleare, a meno che non si tratti di un intervento urgente, l’amministratore di condominio dovrà:

  • Richiedere un parere tecnico, a un dottore agronomo/forestale o perito agrario/agrotecnico, che procederà ad effettuare un’analisi biomeccanica dell’albero e a evidenziare, in una scheda di valutazione, le condizioni dell’albero esaminato e gli eventuali rischi.
  • Dall’analisi eseguita dall’agronomo l’albero verrà inserito in una classe di rischio:

Estremo – la classe di rischio estremo si applica in situazioni nelle quali il cedimento è imminente, sussiste una elevata probabilità di colpire un bersaglio e le conseguenze del cedimento possono essere gravi. Il valutatore deve raccomandare che le misure di mitigazione vengano assunte nel più breve tempo possibile.

Elevato – la classe di rischio elevato si applica in quelle situazioni in cui le conseguenze sono significative e la probabilità è molto verosimile. Questa combinazione di probabilità e conseguenze indica che il valutatore deve prescrivere l’assunzione di misure di mitigazione.

Moderato – le situazioni a rischio moderato sono quelle in cui le conseguenze sono minime e la probabilità è molto verosimile o verosimile, oppure la probabilità è talora verosimile e le conseguenze sono gravi o significative. Il valutatore deve raccomandare interventi di mitigazione o di restrizione dell’area e il monitoraggio.

Basso – la classe di rischio basso si applica quando le conseguenze sono trascurabili e la probabilità è inverosimile, oppure le conseguenze sono minime e la probabilità è talora verosimile. Alcuni alberi con questo livello di rischio possono beneficiare di misure di mitigazione o di conservazione, ma di solito non sono necessarie azioni immediate. Il valutatore può raccomandare di conservare e monitorare questi alberi come pure può prescrivere interventi di mitigazione che non includono la rimozione dell’albero.

La relazione tecnica va allegata alla domanda di autorizzazione all’abbattimento da inoltrare al Comune di Parma che entro 30 giorni rilascerà l’autorizzazione.

Sostituzione dell’albero abbattuto
L’albero abbattuto deve essere sostituito, entro sei mesi dall’abbattimento, da un nuovo esemplare avente una dimensione minima di 16/18 cm di circonferenza del tronco misurata a 1 metro di altezza.

Monetizzazione
Nel caso in cui non fosse possibile la sostituzione dell’albero è prevista la Monetizzazione. Dimostrando di aver effettuato il versamento previsto dal Regolamento Comunale del verde, si ottiene l’autorizzazione all’abbattimento dell’albero.

Chiama il 370 331 7137 o compila la form nella pagina dedicata cliccando su questo link per richiedere un preventivo